Settori

La flessibilità di spaziare dall’Automotive allo Street Lighting, dall’elettronica applicata alla lavatrici, a quella che controlla un robot, nasce dall’elevata dinamicità che caratterizza il team di Silga.

Questo dimostra che creare innovazione ed esperienza significa farlo a 360°, e poterla applicare in qualsiasi prodotto e di qualsiasi settore. Essere quotidianamente pronti ad accedere al giusto file e combinarlo con altri per mixare alla perfezione tutte le conoscenze incamerate.

A questo si aggiunge la sicurezza di non essere vincolati alla variabilità di un singolo settore; ma a confermare la solidità di Silga, un portafoglio ordini costante, robusto e variegato.

Automotive

Settore altamente tecnologico che gioca un ruolo fondamentale come apripista dell’innovazione.
Silga, grazie al know-how e alle tecnologie che la caratterizzano, diventa facilmente partner ideale per i principali player del settore, e si affianca ad essi per lo sviluppo di molte innovazioni.
Nomi molto importanti si affidano a Silga in progetti strategici, dove i parametri principali sono la solidità di prodotto e le tempistiche sfidanti.

Negli anni, l’elettronica nelle vetture è diventata sempre più consistente e presente, dalla fanaleria, in cui l’esperienza nella tecnologia IMS la fa da padrone, ad applicazioni per forme geometriche più complesse in cui l’utilizzo di circuiti flessibili è indispensabile, e l’introduzione di interfacce touch, e per questi motivi, Silga nel tempo si è continuamente rinnovata alla ricerca di soluzioni all’avanguardia per rimanere al passo con i tempi.

Altro parametro fondamentale nel settore è l’alleggerimento, per compensare l’aumento di elettronica e quindi l’aumento di peso. Anche in questo caso Silga con l’introduzione della Printed Electronics ed In Mold Electronics, è capace di fornire performance elevate a questo pro per moltissime applicazioni, sia di interfaccia utente che di sistemi di riscaldamento (ex. Riscalmento delle sedute, riscaldatori per gli specchietti…) antenne e molto altro…

I grandi volumi richiesti necessitano di elevata capacità produttiva e di un partner che possa garantire soluzioni di back up di produzione per non creare fermi linea, ed anche sotto questo aspetto Silga è garanzia di affidabilità.

Non ultimo, uno dei requisiti fondamentali per lavorare nel mondo Automotive è l’adeguamento alle richieste di qualità imposte dal settore. Per questo motivo Silga, certificata IATF, ha a disposizione un dipartimento di Qualità e Laboratori specializzati in grado di certificare tutti i suoi prodotti.

Elettrodomestico

Un mondo dove prevale l’esigenza di essere “user friendly” affidabile e performante, dove la ricerca estetica combinata alla funzionalità sono un parametro fondamentale nella scelta di un marchio piuttosto che un altro.

I clienti appartenenti a questo settore scelgono Silga, perché trovano un partner che possa seguirli, accompagnarli, e guidarli attraverso prodotti robusti e competitivi, verso la continua innovazione dei trend di mercato.

Si chiede affidabilità e robustezza, e il know how di Silga nelle finiture galvaniche offre ampio range di scelta, ottimizzando il rapporto costo prestazione. Si aggiunge a questo, in riferimento ad applicazioni con contatti striscianti, la possibilità di sostituire finiture più costose e pregiate con paste polimeriche, le quali opportunamente tarate e trattate sono in grado di offrire ottime performance di resistenza.

Altra caratteristica molto ricercata è l’estetica. In questo senso alle interfacce utente si richiedono sempre più funzioni, con il minimo impatto visivo. La Printed Electronics gioca un ruolo da protagonista in questo percorso di integrazione e miglioramento. Molti degli studi e delle produzioni in Silga con questa tecnologia sono proprio legate a questo mondo.

Non sempre è semplice per i nostri clienti avere tutta l’esperienza in casa per poter sviluppare nuovi prodotti e nuovi progetti, ed è per questo che Silga è il perfetto connubio tra l’esperienza richiesta ad un fornitore, e la flessibilità e rapidità che si avrebbe con un dipartimento interno al cliente stesso.

Illuminotecnica

Settore con richiesta di volumi più limitati, ma altamente specializzato e tecnologico.
La tecnologia principalmente richiesta è quella dell’IMS, poichè, dall’avvento del LED, al circuito stampato è demandato il compito di dissipare il calore attraverso un supporto metallico in Alluminio o Rame.

Seppure i volumi annui non siano così grandi come nell’auto o nell’elettrodomestico, è molto alta la variabilità di prodotto, imponendo perciò elevato grado di flessibilità nelle forniture e nella possibilità di produrre just in time in caso di assenza di stock programmati.

Sia che si tratti di street lighting che di interior lighting, un parametro molto importante è l’estetica, nella scelta dei solder e delle finiture, e la precisione meccanica di assemblaggio della scheda al radiatore o al case di alloggiamento.
Forme geometriche più complesse possono essere soddisfatte da circuiti flessibili, nella configurazione di Flex Therm, dove al flessibile vengono incollati inserti in alluminio, con la funzione appunto di dissipazione di calore.

Durante anni di esperienza in questo settore, Silga ha sviluppato ulteriori soluzioni, ancora con lo scopo di massimizzare lo scambio termico anche in configurazioni più complesse. In combinazione con la grande esperienza nella stampa serigrafica, nascono le interfacce termiche come il Silga Pad e l’Heat Sink Paste.

EMS

EMS (Electronic manufacturing service) include le aziende che assemblano schede elettroniche, partendo da componenti elettronici e circuiti stampati.
Vista questa definizione, se ne deduce che siano i più grandi e diretti consumatori di PCB.
Un parametro molto importante è la competitività, ma si affianca alla ricerca di affidabilità, ecco perché la possibilità con Silga di avere un un partner che possa, a bisogno, decidere di produrre in Cina o alternativamente attrezzare e spostare la produzione in Italia, è un punto fondamentale.

Parallelamente, questo è un settore dove la conoscenza dell’elettronica è spinta ai massimi livelli, e dove il ruolo di Silga nel co-design e co-sviluppo di nuove soluzioni, può essere determinante per vincere insieme all’EMS il progetto con il cliente finale.

Così come in altri settori, si ricerca flessibilità e disponibilità ed è nel “consignment stock” che molti clienti vedono un valore aggiunto, per poter decidere autonomamente quanta merce e quando ritirarla con tempi di attesa di 24h.
La flessibilità è ricercata anche nella gamma di prodotti di cui potersi fornire dallo stesso fornitore, e Silga ha l’enorme vantaggio di poter soddisfare la quasi totalità delle richieste di prodotti diversi, affidandosi sempre allo stesso fornitore.

Non ultimo, Silga conosce molto bene i processi di assemblaggio elettronico, ed il suo staff tecnico si pone sempre nella condizione di semplificarlo al massimo, garantendo pannellizzazioni e separazioni idonee a lavorazioni snelle e veloci.

Medicale

Uno dei più importanti e complessi settori di mercato, dove altissima qualità e precisione sono i parametri più importanti richiesti nelle forniture.
Le richieste in questo settore spaziano dai prodotti più semplici ai multistrato e Rigid-Flex più complessi, in ogni caso ad alto valore aggiunto.

Silga è riuscita a farsi spazio in questo settore grazie al suo centro studi tecnologico e alla sua capacità di seguire il cliente sin dai primi step di nuovi processi, includendo quick service in tempi ristrettissimi.

L’innovazione la fa da padrone, perciò anche in questo settore la Printed Electronics è una delle tecnologie che troverà più largo sviluppo.

La competitività, soprattutto nei grandi volumi, è pur sempre un fattore fondamentale ad includere Silga nel panel di fornitura per questo ambito.

Elettronica di potenza

La prerogativa che maggiormente caratterizza le applicazioni nell’elettronica di potenza, è l’elevato spessore di rame richiesto.
Una delle più importanti tecnologie presenti nello stabilimento Italiano di Silga, è quella della linea di incisione acida.
Questa infatti è in grado di incidere contemporaneamente spessori da 17 a 350 um, in un unica soluzione e utilizzando diverse mascherature:
Ecco perche Silga è in vantaggio per tempi, costi e qualità di prodotto.

Inoltre la profonda conoscenza dell’IMS fa si che possano essere processati materiali ad altissime performance e che garantiscano il miglior rapporto qualità prezzo.

Sul tema materiali, Silga è anche attrezzata con una linea di pressatura che consente di laminare il materiale di base fino a spessori molto elevati fino a 400 um.

Completa il profilo produttivo la possibiltà di eseguire doppi o tripli riporti e spessori di solder per il giusto isolamento sui 3 assi cartesiani.

Elettronica industriale

Di questo mondo fanno parte principalemente tutti quei prodotti standard, di consumo.
Silga che nel suo sviluppo non ha mai smesso di mantenere la produzione anche delle commodities, è ancora un pilastro e una garanzia di affidabilità anche in questo settore,

Nel tempo la scelta di spostare parte di questi prodotti in Cina, presso partner affidati controllati e certificati, è stata per i clienti di questo settore una mossa vincente, potendo acquistare ad un prezzo più basso la stessa qualità Silga di sempre.