Silga insieme ad un suo cliente Automotive ha sviluppato il build-up di un circuito metallizzato realizzato su substrato IMS.
L’esigenza era quella di avere un circuito di potenza con comunicazione molto rapida all’interno della sua elettronica. Questo, oltre a ragioni di ingombro fisico, impediva lo sviluppo di un circuito monofaccia.
Allo stesso tempo, la necessità di smaltire il calore sviluppato dal massiccio passaggio di corrente rendeva indispensabile l’utilizzo di un substrato ad alta conducibilità termica.
Una volta effettuato uno studio di mercato, allo scopo di individuare i materiali adatti a questo tipo di produzione e sfruttando le capacità tecniche dei nostri impianti per la produzione standard, grazie al know-how del nostro centro tecnologico, è stato concepito il prodotto “High power at high speed”.
Una delle principali potenziali sfide in questa tecnologia è la fase di pressatura, trovando il giusto compromesso tra spessore del materiale sulla base dei voids da riempire e i parametri di pressatura.
La caratteristica principale dei materiali utilizzati risiede nel corpo ceramico, strutturato da fibra di vetro. Questo fa si che esso sia manipolabile, ma la sua conducibilità termica sia 8 volte superiore al classico FR4!
In un solo prodotto concentriamo l’alta velocità di comunicazione e conducibilità termica insieme ad un ottimo isolamento elettrico.