Una storia che parte da lontano, una storia di sogni, coraggio, impegno, legame con il territorio e con le persone che con passione ne portano avanti l’eredità. La storia di Silga. La nostra storia.
Una storia che parte da lontano
Tutto inizia tra le dolci colline marchigiane durante gli anni ’60, un periodo di pieno fermento e di crescita. Proprio in questo quadro troviamo Olimpio Zitti, che da ragazzo impara il mestiere della galvanica a Castelfidardo, cuore pulsante dell’industria della fisarmonica. Il legame con gli strumenti musicali dà il la alla Silga Sas, un’azienda che si occupa sin da subito di lavorazioni galvaniche e di circuiti stampati. Con Olimpio c’è suo fratello Adolfo ed è insieme che la Silga diventa una realtà in continua crescita, diventando nel 1974 Silga S.p.A.
Nel corso degli anni l’impegno e la ricerca di soluzioni innovative portano l’azienda ad espandersi, grazie anche alla sinergia tra le due divisioni che permette di offrire un’ampia gamma di soluzioni in numerosi campi di applicazione, un vantaggio competitivo unico che sta alla base della sua identità.
Ricerca, innovazione e valorizzazione delle competenze interne sono i principi chiave che hanno da sempre guidato il percorso della Silga e che ora più che mai ne rappresentano il futuro, un futuro che vede oggi come nuovi protagonisti Monica, Debora, Eva ed Adamo. Oggi insieme alla guida di Monica ed Adamo sono tutti fieri di portare avanti un’eredità tanto importante per il territorio in cui vivono, per le persone che ogni giorno vi prestano il proprio lavoro e i clienti che contano da anni sulla serietà di questa realtà.
Territorio
Silga si è rivelata, già dai primi anni della sua esistenza, strategica e di grande importanza per il territorio marchigiano costituito da distretti industriali in cui le piccole e medie aziende erano costrette a rivolgersi all’estero o a realtà del Nord Italia per commissionare lavorazioni galvaniche specifiche, con costi e tempi più elevati ed una minore possibilità di essere competitive sul mercato. Quando Silga ha sviluppato processi innovativi le aziende limitrofe ne hanno beneficiato potendo potenziare le loro produzioni e crescere in termini di fatturato e qualità di prodotto.
Persone
Il percorso di Silga, iniziato oltre 50 anni fa, l’ha portata a diventare una realtà solida, resiliente, affidabile e innovativa. Risultati, questi, resi possibili dalla dedizione totale dei fondatori prima, dei figli poi e al contributo costante delle persone che vi hanno lavorato e vi lavorano oggi. Per questo, alla base del progetto di crescita di Silga ci sono proprio le persone, per le quali si vuole:
– creare valore attraverso momenti di formazione interna e condivisione delle competenze;
– incentivare la crescita professionale secondo le inclinazioni di ognuno;
– mantenere un ambiente lavorativo sereno e confortevole, affinché i dipendenti possano mettere a frutto le proprie potenzialità ed esprimere le proprie necessità.
Clienti
Altro obiettivo che Silga sta centrando è quello di ampliare il suo posizionamento sul mercato, sviluppando relazioni con brand e aziende multinazionali senza intermediazioni, al fine di costruire direttamente con il cliente finale il progetto di cui ha necessità, in base alle sue specifiche esigenze tecniche, le tempistiche e creando prodotti unici e personalizzati.
Filiera corta
Silga sta implementando gli investimenti dedicati al completamento della filiera corta, al fine di integrare tutto il processo produttivo internamente alle sue fabbriche. Accorciare la filiera consente di:
– aumentare la competitività;
– rendere immediata la tracciabilità del prodotto;
– avere il massimo della riservatezza per il cliente;
– aumentare la velocità di produzione;
– garantire una maggiore qualità del prodotto.