Silga si prefigge l’obiettivo prioritario di assicurare l’equilibrio tra i fini aziendali e le esigenze di salvaguardia della salute delle persone e, più in generale, dell’ambiente circostante.
Proprio per questo l’azienda ha instaurato un Sistema di Gestione della Sicurezza, facendo suo il principio ispiratore della Direttiva Europea 96/82/CE. Possiede inoltre da tempo un Sistema di Gestione Qualità e Ambiente integrato conformemente alla Norma UNI EN ISO 9001 ed alla Norma UNI EN ISO 14001.
Silga quindi si impegna non solo ad assicurare il rispetto delle disposizioni legislative vigenti, sia ambientali che di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro (quali, a titolo esemplificativo, il Regolamento REACH, la Normativa RoHS, il D. Lgs. 81/2008, il D. Lgs. 105/2015), ma anche di mettere a disposizione risorse adeguate al fine di garantire interventi tecnici, organizzativi e gestionali, volti a ridurre gli impatti ambientali in condizioni di sicurezza e secondo i principi ergonomici.
La società dispone di due impianti di depurazione di tipo chimico-fisico, tecnologicamente avanzati, con sistema di supervisione e telecontrollo.